lunedì 1 febbraio 2021

Restauro foto in bianco e nero



Premessa

In questo post descriverò come son riuscito a restaurare un'immagine in cattive condizioni usando programmi per la modifica delle immagini.

 Procurarsi una foto in bianco e nero cartacea che verrà poi scannerizzata e restaurata

1_ possiamo usare uno scanner tradizionale o una stampante che ha anche l'opzione di scannerizzare, ti basterà appoggiare la foto all'interno della macchina, con le  giuste impostazioni ;
2_ possiamo scannerizzare la fotografia attraverso delle applicazioni che si possono scaricare sul telefono, "Foto scanner" di Google. 

La post-produzione


In questa parte del postci saranno le istruzioni per andare a ritoccare alcune imprecisioni della foto attraverso gli strumenti per il restauro.

Gli strumenti per il restauro

 Photoshop attraverso lo strumento RITAGLIO PROSPETTIVA, non solo ritaglia le parti che non ci interessano,  ma migliora anche la prospettiva della fotografia.
Nella foto da me usata in alcune zone si possono notare parti della foto 
Per sistemare queste imperfezioni mi è bastato usare lo strumento "pennello correttivo al volo" e timbro clone




Per utilizzare il PENNELLO CORRETTIVO AL VOLO , selezionare questa icona nella barra a sinistra di Photoshop e poi, cominciare a passare sulle parti della fotografia da sistemare. Questo strumento cercherà di regolare sulle aree interessate dei miglioramenti copiando i pixel vicini ma cercando di mescolarli al meglio con quelli circostanti in modo tale che non si vedano differenza.




Il PENNELLO CORRETTIVO si può facilmente trovare schiacciando col tasto destro l'icona dello strumento Pennello correttivo al volo. Per utilizzare questo strumento, a differenza di quello precedente è necessario fissare un "punto di campionamento" premendo "Alt" e facendo un click sulla zona che vogliamo sia copiata sull'area da riparare, in questo modo potrà aggiungere pixel del colore selezionato nella parte difettosa della foto; 
Ho usato questo strumento per l'imperfezione al disopra della spalla della signora e nelle parti mancanti della foto
Nota Bene
Ho modificato la foto su un nuovo livello, vuoto, posizionato sopra alla foto.
Importante è dire che bisogna attivare la spunta di "campiona tutti i livelli" che si trova nella parte alta dei comandi di Photoshop, in questo modo anche se lavoriamo su un livello vuoto possiamo campionare i pixel che ci interessano.
Gli strumenti per la colorazione

Per colorare la fotografia dobbiamo utilizzare delle "maschere".
Per prima cosa dobbiamo creare un nuovo livello di riempimento o regolazione e per farlo ci rechiamo in basso a destra dove troviamo un'icona a forma di cerchio mezzo bianco e mezzo nero, e la premiamo con il tasto destro del mouse. Subito comparirà sopra all'icona una tendina bianca che ci offre diverse opzioni tra cui tinta unita . In questo modo abbiamo creato un livello di riempimento con la propria maschera. La maschera che noi abbiamo adesso, però, è bianca, ma abbiamo bisogno di una maschera nera, quindi selezioniamo la sua miniatura e clicchiamo assieme "ctrl+i" per invertirla e renderla del colore che ci serve. Ora prendiamo il pennello, scegliamo il colore bianco e regoliamo la dimensione e la durezza, quindi cominciamo a passare lo strumento sulle parti della foto che vogliamo vengano colorate. Se il colore che abbiamo scelto in partenza non ci piace, ci basterà premere due volte sulla miniatura colorata che si è creata in precedenza e si aprirà una palette di colori da cui possiamo scegliere quello che più ci piace.







Dobbiamo ripetere le stesse operazione per tutte le parti che dobbiamo colorare, ma per rendere il colore più fedele alla realtà possiamo anche realizzare diversi strati di colori differenti, sovrapposti l'uno all'altro avendo almeno il livello dell'immagine duplicato ond'evitare di sbagliare sulla foto "originale"

L'esportazione dell'immagine


Ho salvato l'immagine in jpeg ma non l'ho esportata dal computer.


IL CONFRONTO

Io avendo realizzato il blog dal cellulare non ho esportato l' immagine da pc.

Conclusioni


Ho trovato molto difficoltosa la colorazione della fotografia. Una delle parti più difficili da realizzare è stata la pelle, infatti ho dovuto fare molti livelli per darle un colore simile, all'inizio risultava troppo rosa,punto ho dovuto differenziare il colore per l intera immagine.

video lyrics"PROBABILE/POSSIBILE"

INTRODUZIONE II lavoro era di creare un video lyrics per la canzone "Andrò" del gruppo "Telesoluzioni" ed aggiungere il ...