giovedì 3 giugno 2021

Come realizzare una copertina per un libro illustrato



Ecco i vari step da seguire per rendere la tua copertina efficace







PREMESSA

Vorresti realizzare una copertina come un professionista?
Bene, in questo post ti spiegherò passo, passo ogni step che devi seguire per realizzare una copertina di qualità ed efficace, partendo da una semplice foto.

DOCUMENTAZIONE

In questa parte del mio blog vi spiegherò 5 step da seguire per la realizzazione della copertina desiderata.


PRIMO STEP= Come prima cosa fare varie ricerche sul web per trovare fonte d'ispirazione per il progetto che vuoi realizzare, prendendo spunto da copertine di riviste famose.

SECONDO STEP= Creare più bozzetti, e appena si è convinti dello schizzo creato si può cominciare a costruire il progetto partendo dal titolo, e questo serve per diminuire i tempi di produzione, e così facendo si avranno già le idee del progetto più chiare.
TERZO STEP= Appena si è convinti della copertina da realizzare si può iniziare a fare più foto usando regole compositive, avendo un'illuminazione che permetta all' immagine di non perdere la qualità desiderata. Per avere una buona luminosità si può usare un foglio di carta, in controluce per far sì che l'immagine non sia troppo luminosa e di conseguenza con vari riflessi che ne ridurrebbero la qualità.

QUARTO STEP= Dopo aver scelto l'immagine per la nostra copertina, si può iniziare con la post-produzione dell'immagine, usando programmi che ne consentano la modifica (photoshop, illustrator).

QUINTO STEP= Dopo la modifica dell'immagine con i vari programmi, bisogna trovare un colore per il titolo che crei contrato e salti subito all'occhio.

LA RICERCA

Si inizia da una semplice ricerca, che si può effettuare in via cartacea o rete, effettuando analisi specifiche e inquadrando bene il concetto su cui vogliamo basare la nostra copertina.
Dopo aver effettuato la nostra ricerca bisogna scaricare le immagini scelte come spunto per far sì che chi dovesse guardare la tua copertina capisca come e in che modo tu l'abbia creata.
Dato che la mia copertina si basava su decorazioni floreali ecco le immagini da cui ho preso spunto=


depositphotos_41251891-stock-illuhttps://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=Zr3RvHKA&id=64490709D50CE59D4BCBAF455DC69F9F9D4E2D4D&thid=OIP.Zr3RvHKABRZjVAu8eeUS-


QHaFs&mediaurl=https%3A%2F%2Fi.pinimg.com%2F736x%2F3c%2F3e%2Fb8%2F3c3eb84055101


I BOZZETTI

Avendo completato la nostra ricerca bisogna usare la nostra documentazione per realizzare schizzi di copertina originali, che si basano sull'argomento dato dal nostro committente.
Dopo che hai combinato varie idee per creare la tua copertina bisogna creare un bozzetto definitivo, con il font e i colori che vuoi davvero utilizzare nella creazione della copertina.



ESPOSIZIONE DEL NOSTRO PERCORSO PER LA REALIZAZZIONE DELLA COPERTINA


Dopo aver realizzato i nostri bozzetti con la creazione del titolo e l'uso del font e del colore corretto, dovrai esporlo, per condividere la tua idea e avere il consenso dal committente di poter continuare con la tua copertina.




REALIZAZZIONE IN PHOTOSHOP



Dopo aver svolto la presentazione, bisogna trovare nella nostra foto elementi di cui la presenza crea solo confusione per esempio un cartello o il numero civico di una casa come nel mio caso, e usando lo strumento timbro clone possiamo nasconderli usando il colore del muro, creare più contrasto tra i colori usando una maschera di livello che ti permetterà di usare una saturazione del colore di una qualità maggiore.
Un' altro consiglio che ti servirà nella realizzazione è di lavorare in più livelli usando una copia dell'immagine da te creata per far si ché potrai modificarne ogni elemento senza rovinarla.


IL CONFRONTO



Al completamento della tua copertina ti servirà un' ultimo confronto con il committente per poter effettuare le ultime modifiche in caso ce ne fosse il bisogno.
Ed avere ogni file utilizzato per la creazione, rispettando anche ogni aspetto della consegna a te assegnata.


CONCLUSIONE



Per concludere la produzione di una copertina non è semplice come può sembrare, servono ore di lavoro e di ricerche per renderla di qualità, e rispettando ogni punto della consegna assegnata o risulterà incompleta su alcuni aspetti.


Scrivimi un commento se hai bisogno di aiuto risponderò appena possibile.

video lyrics"PROBABILE/POSSIBILE"

INTRODUZIONE II lavoro era di creare un video lyrics per la canzone "Andrò" del gruppo "Telesoluzioni" ed aggiungere il ...