venerdì 18 giugno 2021

La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio

Premessa 

Lo scopo di questo post è quello di scrivere i passaggi, in modo dettagliato, di come ho realizzato la fotografia e di come l'ho modificata su Photoshop. 

Operazioni preliminari 

Prima di iniziare a fotografare la mia colazione, ho cercato su internet delle idee di immagini da prendere spunto. Dopo aver osservato bene le immagini scelte ho iniziato a fotografare. 


Prima di iniziare a fotografare ho scelto i vari elementi, come posizionarli e in quale luogo fotografarli, scegliendo come luogo dello scatto la cucina. 

La ripresa fotografica 

Come soggetti ho scelto la mia colazione tipica con la aggiunta di alimenti per decorare la fotografia, tutto posto sul tavolo senza tovaglia per risaltare meglio i soggetti. 
  • Delle fette biscottate
  • Una tazza di caffè con il piattino
  • Delle noci 
  • Dei cereali
  • Un frutto
  • Il contenitore del caffè
  • Due cucchiai
  • E un ripiano di colore nero
Per creare la fotografia, ho dovuto cambiare molte posizioni per trovare la giusta illuminazione e per far risaltare al meglio qualsiasi oggetto fotografato.  

Post-produzione 

Dopo aver finito gli scatti, sono passato sul programma Photoshop per modificare e aggiungere in titolo nella fotografia. Come prima cosa ho copiato il livello principale, poi con il pannello testo ho scritto "la mia colazione" e su altri livelli ho scritto la stessa scritta cambiando il font, cercandone uno sottile raffinato e che andasse bene con la fotografia.  Infine ho salvato il lavoro in JPEG. 

Conclusioni

Ho iniziato  a scattare le fotografie e scegliere quella migliore, subito dopo che il prof ci ha assegnato il lavoro. Questo lavoro mi è piaciuto molto perché mi son divertito spostando i vari elementi e ad utilizzare varie posizioni durante lo scatto. Le revisioni fatte con i professori mi ha aiutato per trovare la posizione giusta per i vari soggetti, e grazie a queste revisioni son riuscito a trovare la giusta posizione dato che nelle mie prime foto i vari elementi erano troppo vicini.


mercoledì 16 giugno 2021

Conferenza del Corriere della Sera "Raccontare la storia:M e la nascita di una dittatura"





Premessa

In questo post descriverò l’evento del Corriere della Sera insieme allo scrittore Antonio Scurati, a riguardo delle sue pubblicazione appartenenti al periodo storico del fascismo.
Scurati è uno scrittore e anche docente di lettere comparate e creative writing all’Università IULM.
Ha vinto i principali premi letterari italiani e studiando all’Università degli Studi di Milano, proseguendo poi i suoi studi a Parigi, e infine un dottorato.
La genesi della trilogia “M”

Lo scrittore con la trilogia “M. il figlio del secolo”, ha vinto il premio della strega 2019, ma da dove gli è partita l’idea?..., un giorno si accorse che nessun scrittore ha raccontato Benito Mussolini tramite un romanzo, e di conseguenza, in questo modo era alla portata di ogni lettore, perché non richiede una conoscenza generica di tal argomento, in questo modo Scurati ha voluto portare alla letta di tutti la storia del Fascismo e di Mussolini.

Come nasce una dittatura

I grandi eventi storici sono spesso frutto non di uno schema calcolato, ma di un insieme di fattori casuali, più o meno significanti, risolvibili o meno, che nell’arco del tempo, si combinano grazie ad altri eventi, grandi o piccoli che siano, estremamente essenziali per un grande evento storico. Il popolo italiano, si trovò in una situazione politica instabile e di crisi, inoltre subì una grande crisi finanziaria e si doveva gestire l’assorbimento di migliaia di disoccupati. una situazione molto in bilico, dove il Fascismo fece propaganda sui temi più importanti dell'epoca, come ad esempio: Culto della personalità, Espansionismo, Fertilità, Civilizzazione, Anti-Etiopia, Economia, Comunismo, Cultura straniera, Democrazia plutocratica, Treni in orario, Criminalità, Ricerca scientifica e la Guerra. Al giorno d’oggi ricreare o creare un nuovo Regime Dittatoriale, è estremamente difficile, dato che sono presenti le varie costituzioni di ogni singolo paese, dove si tutela e si difenda la Democrazia.


Le fonti che ho consultato per scrivere questo post
Le fonti di questo post sono:


[1] Insieme per capire, in Fondazione Corriere della Sera, URL consultato il 3/03/2021

[2] Antonio Scurati, in Wikipedia, URL consultato il 3/03/2021

[3] Racconti di libri, URL consultato il 3/03/2021

[4] Il primo dopoguerra e la situazione sociale, in Storia del Fascismo Italiano, URL consultato il 3/03/2021

[5] Propaganda Fascista, in Wikipedia, URL

giovedì 3 giugno 2021

Come realizzare una copertina per un libro illustrato



Ecco i vari step da seguire per rendere la tua copertina efficace







PREMESSA

Vorresti realizzare una copertina come un professionista?
Bene, in questo post ti spiegherò passo, passo ogni step che devi seguire per realizzare una copertina di qualità ed efficace, partendo da una semplice foto.

DOCUMENTAZIONE

In questa parte del mio blog vi spiegherò 5 step da seguire per la realizzazione della copertina desiderata.


PRIMO STEP= Come prima cosa fare varie ricerche sul web per trovare fonte d'ispirazione per il progetto che vuoi realizzare, prendendo spunto da copertine di riviste famose.

SECONDO STEP= Creare più bozzetti, e appena si è convinti dello schizzo creato si può cominciare a costruire il progetto partendo dal titolo, e questo serve per diminuire i tempi di produzione, e così facendo si avranno già le idee del progetto più chiare.
TERZO STEP= Appena si è convinti della copertina da realizzare si può iniziare a fare più foto usando regole compositive, avendo un'illuminazione che permetta all' immagine di non perdere la qualità desiderata. Per avere una buona luminosità si può usare un foglio di carta, in controluce per far sì che l'immagine non sia troppo luminosa e di conseguenza con vari riflessi che ne ridurrebbero la qualità.

QUARTO STEP= Dopo aver scelto l'immagine per la nostra copertina, si può iniziare con la post-produzione dell'immagine, usando programmi che ne consentano la modifica (photoshop, illustrator).

QUINTO STEP= Dopo la modifica dell'immagine con i vari programmi, bisogna trovare un colore per il titolo che crei contrato e salti subito all'occhio.

LA RICERCA

Si inizia da una semplice ricerca, che si può effettuare in via cartacea o rete, effettuando analisi specifiche e inquadrando bene il concetto su cui vogliamo basare la nostra copertina.
Dopo aver effettuato la nostra ricerca bisogna scaricare le immagini scelte come spunto per far sì che chi dovesse guardare la tua copertina capisca come e in che modo tu l'abbia creata.
Dato che la mia copertina si basava su decorazioni floreali ecco le immagini da cui ho preso spunto=


depositphotos_41251891-stock-illuhttps://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=Zr3RvHKA&id=64490709D50CE59D4BCBAF455DC69F9F9D4E2D4D&thid=OIP.Zr3RvHKABRZjVAu8eeUS-


QHaFs&mediaurl=https%3A%2F%2Fi.pinimg.com%2F736x%2F3c%2F3e%2Fb8%2F3c3eb84055101


I BOZZETTI

Avendo completato la nostra ricerca bisogna usare la nostra documentazione per realizzare schizzi di copertina originali, che si basano sull'argomento dato dal nostro committente.
Dopo che hai combinato varie idee per creare la tua copertina bisogna creare un bozzetto definitivo, con il font e i colori che vuoi davvero utilizzare nella creazione della copertina.



ESPOSIZIONE DEL NOSTRO PERCORSO PER LA REALIZAZZIONE DELLA COPERTINA


Dopo aver realizzato i nostri bozzetti con la creazione del titolo e l'uso del font e del colore corretto, dovrai esporlo, per condividere la tua idea e avere il consenso dal committente di poter continuare con la tua copertina.




REALIZAZZIONE IN PHOTOSHOP



Dopo aver svolto la presentazione, bisogna trovare nella nostra foto elementi di cui la presenza crea solo confusione per esempio un cartello o il numero civico di una casa come nel mio caso, e usando lo strumento timbro clone possiamo nasconderli usando il colore del muro, creare più contrasto tra i colori usando una maschera di livello che ti permetterà di usare una saturazione del colore di una qualità maggiore.
Un' altro consiglio che ti servirà nella realizzazione è di lavorare in più livelli usando una copia dell'immagine da te creata per far si ché potrai modificarne ogni elemento senza rovinarla.


IL CONFRONTO



Al completamento della tua copertina ti servirà un' ultimo confronto con il committente per poter effettuare le ultime modifiche in caso ce ne fosse il bisogno.
Ed avere ogni file utilizzato per la creazione, rispettando anche ogni aspetto della consegna a te assegnata.


CONCLUSIONE



Per concludere la produzione di una copertina non è semplice come può sembrare, servono ore di lavoro e di ricerche per renderla di qualità, e rispettando ogni punto della consegna assegnata o risulterà incompleta su alcuni aspetti.


Scrivimi un commento se hai bisogno di aiuto risponderò appena possibile.

video lyrics"PROBABILE/POSSIBILE"

INTRODUZIONE II lavoro era di creare un video lyrics per la canzone "Andrò" del gruppo "Telesoluzioni" ed aggiungere il ...