mercoledì 25 agosto 2021

AUTORITRATTO IN UN CONTESTO

Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare come realizzare un autoritratto, per poi successivamente inserirlo in un altra fotografia creando una composizione fotografica nuova e realistica.

Operazioni preliminari

Prima di eseguire lo scatto, il professore ha caricato su google drive delle fotografie da prendere come base di riferimento per scattare le foto. Una volta esaminata la fonte di luce della foto e le dominanti di colore si è pronti per lo scatto.

La ripresa fotografica

Una volta scelta la foto, per ricreare la luce corretta, ho aspettato una giornata nuvolosa quindi con colori freddi, e ho scattato verso le 16 del pomeriggio. Ho scelto di usare mio cugino come soggetto, l'ho fatta mettere nella stessa posizione del calciatore nella foto originale attaccata alche, ma le ho fatto cambiare espressione per personalizzare un po' lo scatto.

La post-produzione

Nella post produzione ho creato una selezione della mia figura, successivamente ne ho modificati i parametri come il bilanciamento del colore, la nitidezza, la saturazione ecc. per farla avvicinare il più possibile al colore della fotografia originale. Dopo questo processo, l'ho copiata e incollata sulla foto iniziale e ridimensionata, per poi dare il tocco finale con gli strumenti di ombre e luci.

Conclusioni

Durante la creazione di questo elaborato non ho avuto modo di fare nessuna revisione, quindi durante il processo ho creato la mia composizione in base alla mia fantasie, ed è un lavoro molto coinvolgente e bello.


lunedì 23 agosto 2021

COME REALIZZARE LA COPERTINA DI UNA RIVISTA

25 agosto, 2021


Creare una copertina efficace in pochi e semplici passaggi.









Se stai cercando di realizzare la copertina di una rivista per un progetto, o per un compito a te assegnato, e la tua ricerca iniziale si sta basando su copertine create da professionisti, e ora vuoi capire come poterle replicare.
Se le cose stanno così, sei nel posto giusto! Ora ti spiegherò in  pochi step come realizzare la tua copertina.
Prima di cominciare è utile sapere che in ogni lavoro grafico e non, bisogna prefissarsi un un' unico tema e concentrarsi su quello, e in caso di problemi non demoralizzarsi.
Bene, ora che hai capito lo scopo del post prepara computer, foglio e matita e cominciamo.

1° Step- individuare il tema e documentarsi

Se ciò che vuoi realizzare è la copertina di una rivista, individuato il tema, come prima cosa bisogna documentarsi tramite il web cercando riviste già realizzate che inquadrano il tuo tema.
La scelta della copertina d' ispirazione varia a seconda del gusto personale, quindi cerca di trovare un qualcosa che piace a te ma che nel frattempo possa  piacere anche ad altre persone.
Dopo aver trovato la tua documentazione, sei pronto per il secondo step.
Per la mia copertina mi sono documentato così=


2° Step- Crea dei bozzetti partendo dalle tue idee

Dopo aver analizzato tutte le immagini di ispirazione per te, sei pronto per la creazione dei bozzetti ispirandoti dalle tue idee.
Ogni idea che ritieni valida disegnala su un foglio visualizzando il target, titolo e in caso anche il sottotitolo. 
Un consiglio che può aiutarti è di  tenere sempre con te la documentazione che ti ha portato alla creazione del tuo progetto, perché se fosse una copertina da presentare ad un datore di lavoro in caso di dubbi, avrai tutte le informazioni da potergli presentare. 
Nella creazione della tua foto non mettere troppi oggetti perché risulterà disordinata, devi riuscire a risaltare il tema principale, che in questo caso rappresenta il tema della copertina.
Adesso ti mostrerò un bozzetto creato da me per la mia copertina.



3° Step- Dopo l'approvazione lo scatto

Ed ecco arrivati al punto più importante del lavoro, la fotografia.
Dopo aver scelto il bozzetto che più ti aggrada sei pronto per lo scatto della fotografia basandoti sul tuo bozzetto.
Ricordati che ogni idea e scatto sono diversi, quindi devi decidere te il set ideale per la tua foto partendo  dalla luminosità alle ombre, la posizione del soggetto principale, lo sfondo e lasciare lo spazio per il testo
 

4° Step- Post produzione

Qui sotto ti metterò le caratteristiche tecniche per la creazione di copertine di riviste

- Orientamento verticale
- Le proporzioni sono 16/12
- Densità 72 DPI
- Formato JPG
- Colore RGB 
Arrivati a questo punto manca poco, devi solo aggiungere titolo e in caso sottotitolo, editore e autore della rivista.
Dopodiché aprire la propria foto in photoshop e scrivere il titolo e sottotitolo con un font adatto al tipo di copertina. 
Ricordati che l'editore va in basso e l' autore in alto, ed ecco che la tua copertina è completa.

Spero di essere stato utile, in caso ti fosse piaciuto o interessato,commenta il mio post e  dai un' occhiata anche agli altri miei blog del mio sito, te ne sarei grato! A presto.

video lyrics"PROBABILE/POSSIBILE"

INTRODUZIONE II lavoro era di creare un video lyrics per la canzone "Andrò" del gruppo "Telesoluzioni" ed aggiungere il ...