giovedì 28 aprile 2022

SCRITTURA-NARRARE, CHE PROFESSIONE!

Il corso che ho eseguito è "scrittura-narrare, che professione!" È stato condotto dal Sig. Davide Bregola, scrittore di narrativa e saggistica e collabora alle pagine di diversi quotidiani nazionali.
Il corso parlava di:
1.SCRIVERE PER INFORMARE= un racconto è un'avvenimento, e come si può raccontare? Con una notizia di cronaca.
Per parlare di notizia di cronaca dobbiamo imparare l arte di parlare e di scrivere degli antichi latini e greci (ars dicendi).
2.LA NOTIZIA= per riconoscere una notizia deve rispondere a 2 cose, al CRITERIO DI RAPPRESENTAZIONE oppure CRITERIO DI CONTRAPPOSIZIONE.
3.FATTI COMMENTI STORIE=scelto il fatto che diventa poi notizia, bisogna dare una struttura al testo, si parla di fabula (cioè narrativa in ordine cronologico) e intreccio (il modo in cui il giornalista riordina i fatti).
4.SCRIVERE PER ARGOMENTARE=un testo convincente, è un testo capace di spiegare perché le opinioni sono buone, serie e credibili. E quindi un testo che contiene delle argomentazioni.
5.INIZIARE E FINIRE= per iniziare in modo corretto bisogna partire da un aneddoto, sintetizzando l'argomento, mentre per finire in modo efficace è opportuno che se l'inizio del testo ha la funzione di attirare l'attenzione, lo scopo del finale è quanto detto rimanga impresso nel lettore.
6.SCRIVERE PER NARRARE= come prima cosa trovare l'idea dopo averne trovato più di una bisogna riordinarle,  metterle a confronto e trovare un qualcosa che che accomuna, quindi troviamo una tematica.
7.APP=ci son state suggerite 3 app per scrivere 
Questo corso mi è stato utile su certi punti di vista, per esempio mi è stato utile imparare il metodo per costruire una trama, ma su altri aspetti no perché la maggior parte delle cose dette le sapevo già.

mercoledì 27 aprile 2022

Narrare con le immagini

NARRARE CON LE IMMAGINI



Il primo corso da me svolto è intitolato “Narrare con le immagini“ ed è stato condotto dal Sig. Davide Bregola, scrittore di narrativa e saggistica e collabora alle pagine di diversi quotidiani nazionali. Esordisce nell'ambiente letterario nel 1996, quando due suoi racconti (Frenchi Fagiano è un tecnovillano e Gioventù sonica) vengono pubblicati nell'antologia Coda, che seleziona testi di giovani scrittori sotto i 25 anni.
In questo corso potrai apprendere i vari step per costruire una sceneggiatura e anche lo storyboard per costruire una graphic novel. Inoltre potrai vedere come si progetta un fumetto dalle basi, e varie app per impaginare i tuo disegni come una graphic novel, e anche quando utilizzare determinate inquadrature.
Questo corso a me è stato molto utile perchè trovo molto interessante come progettare un fumetto ed ho imparato nuovi modi per impaginare i miei disegni, e mi è stato molto utile anche capire in pochi step come creare storie e farle diventare fumetti. 

PROGRAMMA

01. Introduzione al corso
02. L'idea
03. Il protagonista
04. La spalla
05. L'antagonista
06. Lo schema base per la trama
07. Il soggetto
08. La scaletta
09. Lo storyboard
10. Le inquadrature
11. Il dialogo
12. Le app - Comica
13. Le app - Storyboard
14. Le app - ComicLife
15. Le app - Recap
16. Conclusioni



martedì 19 aprile 2022

VIDEO LIRYCS 3

INTRODUZIONE
In questo compito a noi assegnato, c'è stato chiesto di montare e assemblare un video lirycs partendo da delle clip video, e da una canzone da noi scelta.

SCELTA DELLA CANZONE
Dopo essermi esercitato nei due video precedenti ho cercato di mettermi alla prova, scegliendo come canzone  (Make some money) che ha una base molto ritmica , e in alcuni pezzi una cantata molto veloce.

SCELTA DELLE CLIP VIDEO
Per la scelta delle clip video ho cercato di rimanere in tema col il significato della canzone, cercando di creare  continuità tra varie clip, e un senso logico.

SCELTA DEI FONT E ANIMAZIONI
Ho usato vari generi di font, per non rendere  il video monotono e per rendere più leggibile il testo ho usato dei font san-serif, mentre per le animazioni ho cercato di enfatizzare il video ingrandendo e rimpicciolendo usando la scala le varie parti del testo in base al ritmo della musica.

CONCLUSIONI
Non ho avuto difficoltà in questo progetto, e mi è stato molto utile perché ho imparato ad utilizzare nuovi strumenti per il montaggio delle clip, e l'unico problema da me riscontrato è stato andare a tempo con la musica.


video lyrics"PROBABILE/POSSIBILE"

INTRODUZIONE II lavoro era di creare un video lyrics per la canzone "Andrò" del gruppo "Telesoluzioni" ed aggiungere il ...