giovedì 28 aprile 2022

SCRITTURA-NARRARE, CHE PROFESSIONE!

Il corso che ho eseguito è "scrittura-narrare, che professione!" È stato condotto dal Sig. Davide Bregola, scrittore di narrativa e saggistica e collabora alle pagine di diversi quotidiani nazionali.
Il corso parlava di:
1.SCRIVERE PER INFORMARE= un racconto è un'avvenimento, e come si può raccontare? Con una notizia di cronaca.
Per parlare di notizia di cronaca dobbiamo imparare l arte di parlare e di scrivere degli antichi latini e greci (ars dicendi).
2.LA NOTIZIA= per riconoscere una notizia deve rispondere a 2 cose, al CRITERIO DI RAPPRESENTAZIONE oppure CRITERIO DI CONTRAPPOSIZIONE.
3.FATTI COMMENTI STORIE=scelto il fatto che diventa poi notizia, bisogna dare una struttura al testo, si parla di fabula (cioè narrativa in ordine cronologico) e intreccio (il modo in cui il giornalista riordina i fatti).
4.SCRIVERE PER ARGOMENTARE=un testo convincente, è un testo capace di spiegare perché le opinioni sono buone, serie e credibili. E quindi un testo che contiene delle argomentazioni.
5.INIZIARE E FINIRE= per iniziare in modo corretto bisogna partire da un aneddoto, sintetizzando l'argomento, mentre per finire in modo efficace è opportuno che se l'inizio del testo ha la funzione di attirare l'attenzione, lo scopo del finale è quanto detto rimanga impresso nel lettore.
6.SCRIVERE PER NARRARE= come prima cosa trovare l'idea dopo averne trovato più di una bisogna riordinarle,  metterle a confronto e trovare un qualcosa che che accomuna, quindi troviamo una tematica.
7.APP=ci son state suggerite 3 app per scrivere 
Questo corso mi è stato utile su certi punti di vista, per esempio mi è stato utile imparare il metodo per costruire una trama, ma su altri aspetti no perché la maggior parte delle cose dette le sapevo già.

video lyrics"PROBABILE/POSSIBILE"

INTRODUZIONE II lavoro era di creare un video lyrics per la canzone "Andrò" del gruppo "Telesoluzioni" ed aggiungere il ...