martedì 24 novembre 2020

colore preferito

In questa challenge io e la mia classe abbiamo cercato di creare foto facendo risaltare il nostro colore preferito.

PREMESSA

In questa foto c'è la regola dei terzi data la posizione della donna e il colore che in questo caso risalta nell immagine è il rosso della panchina.

COSA HO FATTO

Durante il nostro giro per la città per fare foto ho notato questa ragazza, seduta du questa panchina rosso accesso e quindi posizionandomi dietro di lei col mio cellulare ho scattato varie foto.

CONCLUSIONI

Durante questa challenge il mio miglioramente dopo vari giri a mantova è stato di trovare un qualcosa di semplice e riuscire anche a risaltare il mio colore preferito.
Nelle prime foto fate il mio errore, è stato mettere troppo cose in una foto quindi la foto risultava troppo incasinata.

lunedì 23 novembre 2020

LAVORO PRATICO SULLE REGOLE COMPOSITIVE


Numero post:06
Data di pubblicazione:23/11/2020

Le regole compositive 

Premessa: In questo post mostrerò le regole compositive più usate, usando immagini realizzate da me.

Contrasto di luminosità

Premessa percettiva: l'occhio non riesce a percepire una figura se questa ha la stessa luminosità dello sfondo,per questo occorre che la luminosità tra sfondo e figura siano differenti.Regola:La regola  del contrasto di luminosità è far sì che lo sfondo sia più o meno scuro della figura per dare un contrasto alla fotografia.


In questo caso la figura è più scura dello sfondo quindi si ha un contrasto di luminosità, la fotografia è stata scattata in pieno pomeriggio con il mio cellulare, nella foto si può vedere una parte di casa vista dal basso verso l`alto mentre lo sfondo è il cielo. 
La foto è stata realizzata posizionandomi difronte ad un' abitazione con il telefono puntato verso l'alto. 



In questa immagine è stato usato lo stesso stille che viene usato nella prima ma con due figure differenti.La foto è stata realizzata nel mio cortile usando il cellulare, per realizzare l'immagine finale ho dovuto ritagliare maggior parte della pianta per far in modo che fosse meno disordinata.

Sfocatura selettiva

 Premessa percettiva: siccome il nostro occhio nota prima le zone più ricche di dettagli, automaticamente lo sfondo sarà la zona con meno dettagli o senza (monocromo) mentre la figura la zona con più dettagli Regola: Quando si inquadra un soggetto, una delle prime cose da fare è di mettere a fuoco la figura che vogliamo inquadrare.Una volta messo a fuoco bisogna decidere se lo sfondo è importante o meno, in questo caso bisognerebbe  usare una profondità di campo ristretta per far sì che lo sfondo sia meno nitido.



In questa immagine si possono notare 3 rose ma solo una ha più dettagli delle altre, perché lo sfondo è meno nitido della figura quindi si possono notare meno dettagli.La foto è stata realizzata nel mio cortile e ho cercato di tagliare il più possibile i gambi rose per dare più ordine alla foto.Per fare questa foto mi sono posizionato il più vicino possibile alla prima rosa mettendola a fuoco, risaltandola di più dalle altre. 
Questa foto è stata realizzata a Mantova durante una delle photochallenge di classe.Per creare questa foto ho cercato di mettermi in diagonale con la fotocamera rispetto alle bottiglie e ho messo a fuoco sui primi due tappi.


Convergenza delle linee prospettiche

Premessa percettiva: esempio: se ci mettessimo in mezzo ad una strada e si guarda verso l'infinito.L'occhio tende a seguire le linee che compaiono nel immagine e se queste convergono l'occhio cadrà sul punto di fuga, cioè dove convergono le linee.



Questa foto è stata realizzata a bordo di un marciapiede a Mantova  durante il periodo scolastico e rappresenta la una strada, l'attenzione dell' occhio dovrebbe ricadere sulla macchina a fine della via dato che le linee prospettiche cadono in quel punto.


In questa foto oltre che al contrasto di luminosità si può anche notare come la convergenza delle linee ricada sul fine della via.È stata realizzata in città con la fotocamera attaccata alla strada per dare un senso di distacco e profondità all`immagine .

La regola dei terzi

 Premessa percettiva: l'occhio quando guarda delle figure in rettangolo segue delle regole abbastanza precise, e si basa sulla disposizione degli oggetti perché per far sì che questa regola sia efficace abbiamo bisogno di una griglia di due colonne e due righe e i punti intersecati sono le zone dove l'occhio cade più facilmente.


In questa foto realizzata nel mio cortile si può notare che i punti intersecati ricadono sugli occhi del gatto quindi risalteranno di più rispetto al resto. 
La foto è stata pensata e creata con molta pazienza data l'agitazione dell'animale.


In questa questa foto l'intersecazione delle linee verticali ed orizzontali sono  parallele ai due lampioni.
Ho realizzato questa foto ad inizio serata e posizionandomi di fronte al vaso seduto, e usando come finte di illuminazione i I lampioni.


Contrasto di colore

Premessa percettiva: È quando un soggetto di un colore molto saturo sta su uno sfondo poco saturo allora si evidenzia quel soggetto. 



In questa foto il colore rosso è la parete di camera mia mentre l'angolo in bianco è una tavoletta di legno che ho posizionato così per far sì che ci sia un costrasto tra i 2 colori.


Questa foto rappresenta delle foglie con lo stesso colore ma con delle tonalità diverse ed è grazie a questo che abbiamo un costrasto di colore.Per realizzare la foto mi sono posizionato vicino alla figura interessata accertando che lo sfondo abbia un colore meno saturo della figura.

Più regole compositive



Se si utilizzano più regole compositive la foto risulterà più efficace.
Questa foto è già sta utilizzata per la Sfocatura selettiva, ma modificandola con snapsed, un app per la modifica delle foto sono stato in grado di  diminuire la luminosità dell'immagine facendo si che oltre alla Sfocatura, risaltasse anche il contrasto di luminosità.

                                 



Questa foto rappresenta una delle strade di Mantova, e in quest'immagine ci sono due regole compositive, il contrasto di luminosità è convergenza delle linee prospettiche, e per creare questo effetto meno luminoso nella parte più bassa dell'immagine ho usato snapsed.

Contrasto di luminosità: 

in queste 2 immagini non ho avuto molta difficoltà se non quando il tempo non permetteva, e ho dovuto in alcuni casi ritagliare parte di immagine per rendere la foto meno confusionaria.

Contrasto di colore in queste immagine ho avuto parecchi problemi nel trovare la figura e ho cambiato soggetto della foto molte volte prima di arrivare quelle finali.

Convergenza delle linee prospettiche

Regola dei terzi l'unica difficoltà trovata è stato trovare il momento giusto per scattare la foto.

Sfocatura selettiva dopo la prima revisione ho dovuto modificare le due foto per renderle meno confusionarie.23/10/2020

sabato 7 novembre 2020

photochallenge 03 contentbackpack

Io e i miei compagni di classe abbiamo cominciato una sfida tra di noi su il contenuto di un nostro qualsiasi zaino


PREMESSA

Lo scopo di questo post consiste nel far una foto ad il contenuto di un nostro zaino con le regole compositive da noi studiate per far sì che la nostra foto sia molto efficace

DESCRIVO COSA HO FATTO

Ho cercato di immortalare il contenuto del mio borsone ed ho scattato la foto ai miei completi di calcio


IL PROGETTO

La mia idea iniziale era di far in modo che nonostante la pavimentazione confusionaria con la luminosità del giorno e i colori neutri dei completi risaltasse lo stesso senza lo sfondo neutro.
Ho cercato di posizionare i completi in base ai colori e alla dimensione provando a far si che la foto sia il più efficace possibile

LA PREPARAZIONE DEL SET

Ho usato questo genere di pavimentazione per far sì che i colori neutri risaltasse o lo stesso, cercando l illuminazione del giorno nel mattino perché la luce è più decisa e meno invasiva, cercando una posizione in cui il riflesso è poco visibile, il mezzo con cui ho fatto la foto è stato il mio cellulare

LA SISTEMAZIONE DEGLI OGGETTI

Ho cercato di non tagliare nessun oggetto presente nella foto per farli vedere tutti correttamente, gli oggetti li ho sistemati non in modo simmetrico ma ordinato, la luminosità è data dalla luce del giorno ed è una luminosità molto forte e quindi crea un riflesso sullo sfondo,e per far sì che non succedesse ho provato a farla in controluce ma con risultati insufficienti

CONCLUSIONI

i miei miglioramenti sono dati dal fatto che nelle mie prime foto scattate, c'erano troppi oggetti e tutti incasinati tra loro con uno sfondo che non risaltava la figura, e con una luminosità poco decisa , quindi ho cercato di rendere la foto più semplice ma con un efficacia più elevata ed è grazie alla luminosità più decisa e al posizionamento più ordinato degli oggetti .

sfida fotografica sul tema delle geometrie



Io e i miei compagni di classe ,girando per mantova avevamo il compiti di immortalare ogni geometria possibile intorno.

                     


PREMESSA
In questa foto abbiamo un gioco di geometrie e di prospettiva, ho cercato di riunire più regole compositive in una foto.
Come prima cosa si nota il contrasto di luminosità e contrasto di colore.

COSA HO FATTO
Ho cercato di posizionarsi parallelo all'angolo della struttura dal basso verso l'alto cercando l illuminazione del sola in contrasto con l'ombra data dall'angolazione 



PREMESSA
In questa foto realizzata ho cercato di trovare geometrie in una facciata di una casa con un contrasto di colore e di luminosità.

COSA HO FATTO
Ho scattato una foto posizionandomi di fronte ad una casa e con photoshop ho ritagliato l'immagine per far sì che ci fosse un gioco di geometrie e un contrasto di colore.


video lyrics"PROBABILE/POSSIBILE"

INTRODUZIONE II lavoro era di creare un video lyrics per la canzone "Andrò" del gruppo "Telesoluzioni" ed aggiungere il ...